FAQ

Domande frequenti sul Bando per la presentazione di progetti volti alla diffusione e all’accrescimento della cultura costituzionale presentati da associazioni, società ed enti culturali in occasione dei 70 anni della Costituzione della Repubblica.

Quali requisiti rappresentano un fattore di incremento dell'apprezzamento del progetto?

1. la cultura del rispetto e della tutela della diversità;
2. la cultura dell’uguaglianza senza distinzioni di genere, di etnia, di religione e di stato
sociale;
3. la cultura della solidarietà fra persone, comunità e popoli;
4. la cultura della legalità intesa come rispetto delle norme di comportamento e di convivenza funzionali al vivere civile.

In quale territorio è necessario che i progetti siano applicati/applicabili al fine dell'ammissione della proposta di progetto?

I progetti devono riguardare interventi da eseguirsi nel territorio di Firenze inteso come area vasta comprensiva delle province di Firenze, di Prato e di Pistoia.

Quali sono i contatti ai quali indirizzare i progetti?

I progetti dovranno essere presentati alla Fondazione Carlo Marchi e dovranno essere indirizzati sia in formato cartaceo al seguente recapito: Piazza Savonarola, 17, 50132 Firenze, sia in formato elettronico al seguente indirizzo di e mail info@fondazionemarchi.org.

Chi deve sottoscrivere la domanda di finanziamento?

La richiesta di finanziamento deve essere sottoscritta dal responsabile dell’associazione, società o ente culturale privato che promuove e cura il progetto ovvero, se giuridicamente riconosciuto, dal suo legale rappresentante.

Ci sono limiti al finaziamento?

Deve essere allegato alla domanda il piano di finanziamento richiesto con dettaglio delle voci di spesa, che non dovrebbe –indicativamente- superare i 25.000,00 euro.

Ci sono elementi di esclusione?

Qualsiasi forma di attività commerciale esplicita o implicita nel progetto è motivo di preventiva esclusione.

I finanziamenti sono erogati in unica soluzione o frazionati?

La Fondazione può prevedere finanziamenti cadenzati sulla base di fasi di avanzamento che debbono essere documentate con resoconti parziali da parte del soggetto proponente, salvo l’obbligo di presentare resoconto finale a consuntivo per la liquidazione dell’ultima parte del finanziamento.

Qual è il termine di presentazione delle domande?

I progetti devono essere presentati entro il 30 giugno 2018.

Dove è possibile trovare il Bando per società ed enti culturali?

Il Bando è consultabile e scaricabile in pdf all’indirizzo web https://www.fondazionemarchi.org/bandi/bandi-associazioni-2018/