Bando Associazioni 2020

ATTENZIONE: i tempi per la presentazione delle domande di finanziamento si sono conclusi venerdì 9 ottobre 2020

Bando per la presentazione di progetti volti alla diffusione e all’accrescimento del civismo e del capitale sociale collettivo da parte di associazioni

La pandemia che ha colpito il mondo, ha avuto in Italia una diffusione particolarmente grave e acuta e mantiene tuttora un andamento endemico, ha avuto e produrrà effetti economici e quindi sociali gravissimi che si protrarranno nel tempo.

L’effetto più manifesto della crisi è l’accentuazione delle diseguaglianze in un paese nel quale il sistema protettivo del welfare, soprattutto sotto il profilo assistenziale, è in declino da tempo e comunque non contempla la tutela di alcune categorie di persone, in particolare i giovani.

In questo stato di cose, tutte le categorie di cittadini più deboli per età, sesso, tipologia di attività esercitata, provenienza territoriale hanno visto accentuarsi drasticamente e rapidamente il loro stato di precarietà e marginalità. Questo spesso prelude alla caduta nello stato di indigenza.
La Fondazione Marchi ritiene quindi, quest’anno, di emanare un bando a sostegno di iniziative volte a fronteggiare questo fenomeno sociale di crescente marginalità comprensivo sia del versante della cultura sia del versante del civismo.