Fondazione Carlo Marchi » home » Attività svolte »
Interventi di tutela

• Finanziamento per il restauro del polittico di  Francesco di Michele nella Chiesa di S. Martino a Mensola, rappresentante "Madonna in trono con il Bambino e i Santi" effettuato da Lucia Biondi (1998)
  • Acquisto Archivio cartaceo del Poeta Giorgio Caproni. Dato in comodato al Gabinetto "G.P. Vieusseux" (1999)
  • Contributo Museo Nazionale di Antropologia e Etnologia per  realizzare l'allestimento della sala a nome della Fondazione dedicata agli strumenti etnomusicali appartenenti al museo e pubblicazione del relativo catalogo. (2000)
  • Realizzazione di strutture per il restauro dei due affreschi di Giovanni Maria Cocchi e Pier Dandini che decorano la sala principale della Biblioteca dell'Istituto Geografico Militare (2001)
  • Finanziamento del restauro della Cappella e del relativo Vestibolo dell’Oratorio di San Tommaso d’Aquino Via della Pergola Firenze (2001)
  • Contributo per il restauro del polittico di Taddeo Gaddi conservato nella sacrestia della Chiesa di Santa Felicita al Ponte Vecchio e San Giorgio alla Costa raffigurante la “Madonna col Bambino fra i Santi Jacopo, San Giovanni Battista, San Luca e San Filippo Apostolo (2005)
  • Finanziamento a "Laboratorio di Restauro del Fortepiano di Donatella Degiampietro & C. s.n.c." per il restauro del fortepiano a coda John Broadwood & Son ca 1825 n.op. 11240 (2010)
  • Finanziamento a "Laboratorio di Restauro del Fortepiano di Donatella Degiampietro & C. s.n.c." per il restauro del fortepiano a coda viennese "J Schrimpf senior" (2011)
  • Acquisto di un Autoritratto di Giovanni Fattori e 15 disegni della sua scuola (2011) Donati all'Accademia di Belle Arti di Firenze (2016).
  • Finanziamento a "Laboratorio di Restauro del Fortepiano di Donatella Degiampietro & C. s.n.c." per il restauro fonico dello strumeto a coda Robertus et Matthew Stodart (2012).