Fondazione Carlo Marchi » home » Attività svolte »
Contributi a musica e arte

Contributi a manifestazioni musicali ed espositive

• Contributo di studio per il corso di perfezionamento nella Scuola di Musica di Fiesole (1987)
  • Mostra di opere dello scultore Romano Romanelli presso l'Accademia delle Arti del Disegno (Firenze) (1991)
  • Contributo all'Ente Casa Buonarroti per l'allestimento di due sale al Museo della Casa Buonarroti dedicate a Michelangelo nell'Ottocento (1995)
  • Contributo all'Accademia Bartolommeo Cristofori amici del fortepiano per la realizzazione di un ciclo di concerti "I  Classici nel suono del loro tempo" (1996)
  • Concerto alla California State University su "Musica Rinascimentale e Barocca" (Firenze, 17.04.1997)
  • Contributo all'Accademia Bartolomeo Cristofori amici del Fortepiano per la realizzazione del Terzo Laboratorio del Fortepiano (Firenze, autunno 1997)
  • Realizzazione della Mostra "Catalogo completo dei libri illustrati dell'editore Vollard" in collaborazione con il Gabinetto Vieusseux ed il Centro Di  (Firenze, 3 - 24 ottobre 1998)
  • Concerto "Strumenti di Pace - Voci del Mediterraneo" in collaborazione con Un Tempio per la Pace" (Firenze - Teatro Verdi 5 novembre 1999)
  • Ciclo di concerti "Le 32 Sonate per Fortepiano di Ludwig Van Beethoven" (Firenze, Accademia Bartolommeo Cristofori dal 15 al 30 novembre 1999)
  • Concerto "Strumenti di Pace Occidente - Oriente" in collaborazione con Un tempio per la Pace - Firenze - Teatro Verdi 04/11/2000
  • Finanziamento dell'Opera Lirica "Dido and Aeneas" di Henry Purcell inserita nel 64° Maggio musicale Fiorentino - Firenze, Teatro Goldoni  30 maggio 2001 - 9 giugno 2001
  • Contributo per la realizzazione di corsi di alto perfezionamento all'Associazione Onlus "Amici della Musica"
  • Contributo per la realizzazione di due concerti del progetto musicale "Attraversamenti" ideato dal maestro Daniele Lombardi, organizzato dal centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci - Museo d'arte Contemporanea di Prato, tenutosi presso il Teatro Goldoni (Firenze 24 e 26 aprile 2003)
  • Contributo all'Accademia Bartolomeo Cristofori , per master class, workshop di restauro e per due concerti del IV Laboratorio Fiorentino del Fortepiano" (2003)
  • Contributo mostra "Gaetano Pieraccini" - L'uomo, il medico, il politico (1864 -1957)" e relativo convegno (Firenze, settembre 2003)
  • Contributo pluriennale per la Mostra su “Lorenzo Bonechi – Pittore di luce” presso Palazzo Pretorio a Figline Valdarno 10/12/2004 -20/1/2005 e presso Palazzo Strozzi di Firenze 22/1 -20/2/2005
  • Finanziamento per il Master Class 2004 Associazione Amici della Musica
  • Contributo per 3 concerti e per workshop di restauro presso Accademia Bartolomei Cristofori – V Laboratorio Fiorentino del Fortepiano (2004)
  • Contributo per il concerto “Concert ensemble intercontemporain” diretto dal Maestro e compositore francese Pierre Boulez nell’ambito del 67° Maggio Musicale Fiorentino (2004)
  • Contributo per il concerto “Quattro pezzi sacri” di Giuseppe Verdi e “Sinfonia” di Luciano Berio diretto dal Maestro Zubin Metha al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (2005)
  • Finanziamento all’Associazione della Musica per finanziamento per corsi di alto perfezionamento nell’anno 2006
  • Contributo per la mostra “Luchino Visconti al Maggio Musicale Fiorentino” tenutasi nella Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti “Sala del Fiorino” (Firenze 17/6-16/7/2006)
  • Contributo a “Artimbanco – Associazione culturale scuola di teatro”, contributo per la pièce teatrale “Il sogno di D’Alambert” di Denis Diderot, al Piccolo Teatro Artimbanco (Cecina 30-31 maggio 2006)
  • Contributo biennale 2006-2007 a Accademia Bartolomeo Cristofori
  • Contributo all’Associazione Amici della Musica finanziamento per corsi di alto perfezionamento dell’anno 2007
  • Contributo biennale 2006-2007 a Accademia Bartolomeo Cristofori
  • Finanziamento a Associazione Amici della Musica per corsi di alto perfezionamento dell’anno 2008
  • Contributo decennale a Accademia Bartolomeo Cristofori per l’anno 2008
  • Contributo a Accademia Bartolomeo Cristofori per soggiorno a Firenze del giovane pianista russo Mikhail Shilyaev, studente del Royal Northern College of Music di Manchester, per la partecipazione alla Master Class di fortepiano e pianoforte (2008)
  • Contributo a “Associazione Amici della Musica” di Firenze, per il ciclo di concerti “Il pianoforte di Mozart” e per corsi di alto perfezionamento (2009)
  • Finanziamento per la realizzazione del Concerto “Contempoartensemble” con musiche di Arnold Schonberg, tenutosi il 14/04/2009 presso l’Accademia Bartolomeo Cristofori
  • Contributo decennale a Accademia Bartolomeo Cristofori per l’anno 2009
  • Contributo agli "Amici della musica Firenze Onlus" per la realizzazione di corsi di alto perfezionamento musicale (Master Classes) e ciclo di concerti "I grandi pianisti" (Febbraio-Aprile 2010)
  • Finanziamento a "Contempoartensemble" per la realizzazione del concerto con musiche di autori spagnoli Manuel De Falla, Luis De Pablo, Mauricio Sotelo tenutosi presso l'Accademia Bartolomeo Cristofori (Dicembre 2010)
  • Contributo decennale a Accademia Bartolomeo Cristofori anno 2010
  • Contributo agli "Amici della musica Firenze Onlus" per la realizzazione del ciclo di sei concerti "Omaggio a Bach" e corsi di alto perfezionamento musicale (Master Classes) (Febbraio-Aprile 2011)
  • Contributo a Associazione Narrarti per il progetto "Musica Si" per promuovere il teatro e la musica come strumenti educativi con laboratori nelle classi della scuola elementare di Bagno a Ripoli, con la realizzazione dello spettacolo teatrale "Salvate Violetta" messo in scena presso il Teatro Goldoni (2011/2012).
  • Contributo decennale a Accademia Bartolomeo Cristofori anno 2011.
  • Contributo agli "Amici della Musica" per la realizzazione di ciclo di concerti "Lunedì in concerto" e corsi di alto perfezionamento musicale (Master Classes) (Marzo-Dicembre 2012).
  • Contributo decennale a Accademia Bartolomeo Cristofori anno 2012.
  • Contributo agli "Amici della Musica" per la realizzazione di ciclo di concerti stagione 2013/2014 e corsi di alto perfezionamento musicale (Master Classes) (2013).
  • Contributo decennale Accademia Bartolomeo Cristofori anno 2013.
  • Contributo agli "Amici della Musica" per la realizzazione di ciclo di concerti stagione 2014 e corsi di alto perfezionamento musicale (Master Classes) 2014.
  • Contributo decennale Accademia Bartolomeo Cristofori anno 2014.
  • Contributo decennale Accademia Bartolomeo Cristofori anno 2015.
  • Contributo agli "Amici della Musica" per la realizzazione di ciclo di concerti stagione 2015 e corsi alto perfezionamento musicale (Master Classes) 2015
  • Contributo decennale Accademia Bartolomeo Cristofori anno 2016
  • Contributo agli "Amici della Musica" per la realizzaione di ciclo di concerti stagione 2016 e corsi di alto perfezionamento musicale (Master Classes) 2016
  • Contributo a Accademia Bartolomeo Cristofori per la realizzazione dell'esecuzione integrale delle Sonate per fortepiano di L. van Beethoven su strumenti originali in collaborazione con il Teatro dell'Opera di Firenze