Fondazione Carlo Marchi » home » Attività svolte »
Contributi ad eventi vari

Contributi a manifestazioni varie

Contributo alla Fondazione Longhi (1987)

• Contributo al Prof. Fritz Kneubuhl per la ricerca nel campo della spettroscopia ad alta risoluzione nella regione dell'infrarosso presso il Laboratorio  Europeo di Spettroscopie Non-Lineari (1993)
  • Presentazione presso il Gabinetto G.P. Vieusseux del 6° volume della Collana "Studi" "L'Antiteodicea - Dio, Dei, Religione nello di Giacomo Leopardi" della Dott.ssa Patrizia Girolami (1996)
  • Finanziamento del recital "Agli amici suoi di Toscana sia dedicato a voi..."  Letture di scritti degli amici fiorentini e di altre pagine leopardiane di Sandro Lombardi. Teatro Niccolini 04.06.1998
  • Realizzazione CD Live "Strumenti di Pace" di Luca Di Volo - Claudia Bombardella (2000)
  • Finanziamento diffusione periodico "Il nuovo manifesto per l'infanzia e l'adolescenza" organo della associazione italiana di auxologia sociale (2000)
  • Contributo a favore delle iniziative che la V.I.D.E.S. (Associazione Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo) per interventi di recupero scolastico e sociale dei bambini bisognosi dell'area di San Donnino (2000)
  • Contributo alla Coop. Soc. P.A.M.A.P.I.  - ONLUS (Associazione Parenti Amici Malati Autismo Psicosi Infantili)  per interventi didattici tesi a facilitare la comunicazione per giovani maggiorenni disabili gravi, con esiti di autismo e psicosi infantile (2001)
  • Presentazione all'Accademia delle Arti del Disegno del 14° volume della Collana "Studi" Donatello e i Medici - Storia del David e della Giuditta" di Francesco Caglioti. Firenze, 14/03/2001
  • Contributo alla "XI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica"  Dipartimento di Matematica "U. Dini" (2001)
  • Presentazione all'Accademia Toscana di Scienze e Lettere "La Colombaria" dell'11° volume della Collana "Quaderni" "Laura Orvieto, Storia di Angiolo e Laura" a cura di Caterina Del Vivo. Firenze, 27/11/2001
  • Contributo all'Osservatorio dell'Istituto Nazionale di Astrofisica per la manifestazione "Ragazzi fra le stelle" - 23 marzo 2002
  • Finanziamento di una gara matematica tra i giovani delle Scuole Medie Superiori, un ciclo di conferenze ed una Mostra di Storia Matematica(2002)
  • Presentazione del 15° volume della Collana "Studi": Bruno Bramanti pittore e xilografo" di Susanna Ragionieri, effettuata presso il Gabinetto Vieusseux (Firenze, 7 maggio 2003)
  • Presentazione  del 16° volume della Collana "Quaderni": "Ne sole ne luna. l'immagine femminile nella Bisanzio dei secoli XI e XIIII” di Eva Nardi, tenutasi nella Sala della Presidenza della Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze (21 gennaio 2003)
  • Contributo a favore dell'Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Matematica "U. Dini" per l'organizzazione di una gara matematica tra gli studenti delle scuole medie secondarie (2003)
  • Contributo a favore dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) - Osservatorio Astrofisico di Arcetri per la realizzazione della manifestazione "Ragazzi fra le stelle", programma dedicato ai giovani comprendente visite diurne e notturne presso il centro, cicli di lezioni, conferenze, eventi vari e preparazione del materiale didattico (2003)
  • Contributo per l'organizzazione della Gara di matematica  tra studenti delle scuole medie secondarie per l'anno 2003 e 2004 organizzata dall'Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Matematica "U. Dini"
  • Contributo per la realizzazione di uno spettacolo di danza dei ragazzi dell'Associazione Italiana per l'Assistenza ai Bambini Autistici - A.I.A.B.A. (2004)
  • Contributo pluriennale al "Centro di documentazione per la storia dell'assistenza e della sanità fiorentina" per il restauro del materiale storico del fondo della Biblioteca della Clinica di Malattie Nervose e Mentali, già localizzata a San Salvi
  • Contributo a "INAF- Istituto Nazionale di Astrofisica" per visite pubbliche, diurne e notturne all'Osservatorio Astrofisico di Arcetri con osservazione al telescopio e visualizzazione dei raggi cosmici (2004)
  • Contributo pluriennale a "Il Giardino di Archimede - Un museo per la matematica" per la promozione della cultura matematica con conferenze, spettacoli e laboratori su numeri e strumenti di calcolo (2004)
  • Contributo per l'organizzazione della Gara di matematica tra gli studenti  delle scuole medie secondarie per l'anno 2005 del Dipartimento di Matematica "U. Dini" dell'Università degli Studi di Firenze
  • Contributo a "Il giardino di Archimede - Un museo per la matematica" per la promozione della cultura della matematica con conferenze, spettacoli e laboratori sui numeri e gli strumenti di calcolo (2005)
  • Contributo a "INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica" per visite guidate pubbliche, diurne e notturne all'Osservatorio Astrofisico di Arcetri con osservazioni al telescopio e visualizzazione dei raggi cosmici (2005)
  • Contributo all'Associazione "Un tempio per la pace" per il progetto "Murales per la pace", per la realizzazione di sei murales sul tema della pace da collocare nel Liceo Artistico Statale di Firenze (2006)
  • Contributo a "Associazione culturale Teatro degli Stregatti" per lo spettacolo "Siam tutti gatti selvatici" realizzato dai detenuti del carcere di Sollicciano (2006)
  • Contributo a "Il giardino di Archimede - Un museo per la matematica" per la promozione della cultura della matematica con conferenze, spettacoli e laboratori sui numeri e gli strumenti di calcolo (2006)
  • Contributo a Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Matematica "U. Dini" per l'organizzazione della gara di matematica tra gli studenti delle scuole medie secondarie per l'anno 2006
  • Contributo a "INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica" per visite guidate pubbliche, diurne e notturne, all'Osservatorio Astrofisica di Arretri, con osservazioni al telescopio e visualizzazione dei raggi cosmici (2006)
  • Contributo "Associazione culturale Teatro degli Stregatti" per il laboratorio e lo spettacolo "Don Chisciotte" allestito dai detenuti del carcere di Sollicciano (2007)
  • Contributo a Artimbanco - Associazione culturale scuola di teatro per la pièce teatrale "Ossigeno" di Carl Djerassi e Roland Hoffman andata in scena presso il Piccolo Teatro Artimbanco di Villa Guerrazzi in loc. La Cinquantina  il 25-26 maggio 2007
  • Contributo a Lega Italiana per la lotta contro i tumori (2007)
  • Contributo a "Il giardino di Archimede - Un museo per la matematica" per la promozione della cultura della matematica con conferenze, spettacoli e laboratori sui numeri e gli strumenti di calcolo (2007)
  • Contributo a Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Matematica "U. Dini" per l'organizzazione della gara di matematica tra gli studenti delle scuole medie secondarie per l'anno 2007
  • Contributo a "INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica" per  visite guidate pubbliche, diurne e notturne, all'Osservatorio Astrofisica di Arretri, con osservazione ala telescopio e visualizzazione dei raggi cosmici (2007)
  • Contributo a Istituto Stensen, per la "VI edizione del novembre stenseniano" per la realizzazione della manifestazione culturale dal titolo "Attese e speranze dell'uomo contemporaneo" laboratori didattici a docenti e studenti di scuola media secondaria (2007)
  • Contributo al progetto "Trasformare il silenzio" campagna dell'Associazione Artemisia, rivolto alle donne vittime di violenza sessuale, per offrire un percorso di sostegno individuale e di gruppo (2007)
  • Pubblicazioni 1° volumetto - "Le stagioni e la campagna toscana" a cura dell'Accademia dei Georgofili, edito da "Giunti Progetti Educativi" rivolto ai ragazzi delle scuole medie inferiori (2007)
  • Contributo a Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi - Centro di riferimento regionale per le cardiomiopatie, finanziamento per l'organizzazione del "Corso 3 Florence international course on advances in cardiomyopathies"  tenutosi a Firenze dal 27 al 29 marzo 2008
  • Contributo a "Associazione culturale Teatro degli Stregatti" per il laboratorio e lo spettacolo "Nel paese delle meraviglie" allestito dai detenuti del carcere di Sollicciano (2008)
  • Contributo a "Il giardino di Archimede - Un museo per la matematica" per la promozione della cultura della matematica con conferenze, spettacoli e laboratori sui numeri e gli strumenti di calcolo (2008)
  • Contributo a Circolo Nautico del Mugello, per la regata di match race al Campionato Nazionale di Vela per non vedenti presso il Lago di Bilancino tenutosi dal 11 al 15 giugno 2008
  • Contributo a "Associazione l'altro diritto" per la prosecuzione delle attività dell'Ufficio di mediazione penale presso il Giudice di Pace di Firenze (2008)
  • Contributo a Direzione Didattica Statale di Firenze - Circolo 15, per la realizzazione di un corso di lingua inglese tenuto da docenti di madre lingua inglese presso le scuole elementari "Desiderio da Settignano" e "Armando Diaz" di Firenze (2008)
  • Contributo a Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Matematica "U. Dini", per l'organizzazione di una gara di matematica tra gli studenti delle scuole medie secondarie per l'anno 2008
  • Presentazione del 33° volume della Collana "Quaderni" dal titolo "A muse of music in early baroque Florence, The poetry of Michelangelo Buonarroti, il giovane" a cura della Dott.ssa Janie  Cole avvenuta il 5 marzo 2009 presso il Gabinetto scientifico e letterario G.P. Vieusseux
  • Contributo a "Associazione culturale Krill Teatro" per il laboratorio e lo spettacolo "Freaks" allestito dai detenuti del carcere di Sollicciano (2009)
  • Contributo a Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Matematica "U. Dini" per l'organizzazione di una gara matematica tra gli studenti delle scuole medie secondarie per l'anno 2009
  • Contributo a "Associazione l'altro diritto" per la prosecuzione delle attività dell'Ufficio di mediazione penale presso il Giudice di Pace di Firenze (2009)
  • Finanziamento per la realizzazione della prima fase de "Maestri di Bottega - Progetto per il sostegno dell'apprendistato nei mestieri artigiani" (2009)
  • Contributo a Università degli Studi di Firenze -Dipartimento di Matematica "U. Dini" per l'organizzazione di una gara matematica tra gli studenti delle scuole medie secondarie per l'anno 2010
  • Presentazione del 25° volume della Collana "Studi" dal titolo "Le illustrazioni in Italia tra Otto e Novecento - Libri a figure, dinamiche culturali e visive" a cura del Dott. Giorgio Bacci avvenuta il 13 ottobre 2010 presso il Gabinetto scientifico e letterario G. P. Vieusseux - Palazzo Strozzi
  • Contributo a "Associazione culturale Krill Teatro" per il laboratorio teatrale e di scenografie e la realizzazione dello spettacolo "Ulisse" allestito dai detenuti del carcere di Sollicciano (2011)
  • Contributo a Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Matematica "U. Dini" per l'organizzazione di una gara matematica tra gli studenti delle scuole medie secondarie per l'anno 2011
  • Contributo a Centro Internazionale Studenti G. La Pira c/o Scuola Media Cavalcanti per il progetto di sostegno alla lingua italiana e alla matematica (Marzo-Giugno 2011).
  • Contributo a "Associazione culturale Krill Teatro" per il laboratorio teatrale e di scenografie e la realizzazione dello spettacolo "Dame. I cavalieri, le armi, gli amori" allestito dai detenuti del carcere di Sollicciano (2012).
  • Contributo a Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Matematica "U. Dini" per l'organizzazione della gara di matematica tra gli studenti delle scuole medie secondarie per l'anno 2012.
  • Contributo a "Associazione Artemisia - Centro Donne contro la violenza Catia Franci - Onlus" per la prosecuzione del progetto "L'asilo che non c'è III" per creare uno spazio ludico-educativo per i figli di quelle madri sole ospitate nella struttura Artemisia (Giugno 2012 - Maggio 2013).
  • Contributo a "Associazione volontariato penitenziario Onlus c/o Tribunale di Sorveglianza" per il Progetto Polo Universitario Penitenziario per permettere ai detenuti di potersi laureare in carcere (2012).
  • Contributo a "Associazione culturale Krill Teatro" per il laboratorio teatrale e di scenografie e la realizzazione dello spettacolo "Frankenstein, storia di un corpo" allestito dai detenuti del carcere di Sollicciano (2013).
  • Contributo a Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Matematica "U. Dini" per l'organizzazione della gara di matematica tra gli studenti delle scuole medie secondarie per l'anno 2013.
  • Contributo a "Associazione Artemisia - Centro Donne contro la violenza Catia Franci - Onlus" per la prosecuzione del progetto "L'asilo che non c'è - IV" per creare uno spazio ludico-educativo per i figli di quelle madri sole ospitate nella struttura Artemisia (Giugno 2013 - Maggio 2014).
  • Contributo a Centro Internazionale Studenti G. La Pira -onlus- c/o Scuola Media Cavalcanti e Pescetti di Sesto Fiorentino per il progetto "I care! Territorio e scuola insieme per la formazione" per l'approfondimento delle materie linguistica italiano e matematica (2013/2014).
  • Contributo a "Associazione culturale Krill Teatro" per il laboratorio teatrale e di scenografie e la realizzazione dello spettacolo "Pinocchio #2" allestito dai detenuti del carcere di Sollicciano (2014).
  • Contributo a Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Matematica "U. Dini" per l'organizzazione della gara di matematica tra gli studenti delle scuole medie secondarie per l'anno 2014.
  • Contributo a "Associazione Artemisia - Centro Donne contro la violenza Catia Franci - Onlus" per la prosecuzione del progetto "L'asilo che non c'è - V" per creare uno spazio ludico-educativo per i figli diquelle madri sole ospitate nella struttura Artemisia (Giugno 2014 - Maggio 2015).
  • Contributo a "Associazione culturale Krill Teatro" per il laboratorio teatrale e di scenografie e la realizzazione dello spettacolo "Ubu Re" allestito dai detenuti del carcere di Sollicciano (2015).
  • Contributo a Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Matematica "U. Dini" per l'organizzazione della gara di matematica tra gli studenti delle scuole medie secondarie per l'anno 2015.
  • Contributo a "Associazione Artemisia - Centro Donne contro la violenza Catia Franci - Onlus" per la prosecuzione del progetto "L'asilo che non c'è - VI" per creare uno spazio ludico-educativo per i figli diquelle madri sole ospitate nella struttura Artemisia (Luglio 2015 - Giugno 2016).
  • Contributo a Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Matematica "U. Dini" per l'organizzazione della gara matematica tra gli studenti delle scuole medie secondarie di secondo grado della Toscana e l'organizzazione del concorso biennale "Laboratorio matematico - un premio in ricordo di Riccardo Ricci"per sostenere l'innovazione nella didattica della matematica presso gli Istituti secondari della Toscana (anno 2016)
  • Contributo a "Associazione Artemisia - Centro Donne contro la violenza Catia Franci Onlus" per la prosecuzione del progetto "L'asilo che non c'è - VII" per creare uno spazio ludico-educativo per i figli di quelle madri sole ospitate nella struttura Artemisia (Luglio 2016 - Giugno 2017).

banner home privati 2015
banner home scuole 2016