Sociale

Società Cooperativa Sociale “In Cammino”

Sentieri 2018 – Percorsi individuali di inserimento lavorativo per ragazzi in carico al C.G.M. (Centro Giustizia Minorile)

Il progetto si pone la finalità di promuovere l’integrazione sociale di ragazzi con procedimenti penali pendenti fornendo loro un supporto formativo teorico e pratico mirato ad un’occupazione lavorativa stabile. Il progetto prevede un corso di formazione-lavoro in carpenteria e tirocini aziendali.

2022 LAVORO E PROBATION – PERCORSI INDIVIDUALI DI INSERIMENTO LAVORATIVO

(6 corsi di formazione-lavoro per ragazzi in carico al Tribunale dei Minorenni di Firenze nella condizione di Messa alla Prova )

I dati statistici del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP) riguardo ai minorenni al 15 marzo 2021 scopriamo che ben 13.680 sono in carico ai vari tribunali per minorenni e che ben 739 (lo scorso anno 538) sono in carico al Tribunale di Firenze. Numeri purtroppo in crescita esponenziale a quanto ci dicono le assistenti sociali; molti di questi ragazzi possono usufruire della “messa alla prova” un regime speciale per cui se un ragazzo ottempera ad una serie di indicazioni di studio, lavoro, volontariato, indicate dal magistrato, gli viene (dopo un tempo congruo) “cancellata” la pena .

Il progetto di cui la nostra cooperativa chiede il finanziamento vuole offrire una possibilità di inserimento a questa fascia sociale per le quale il tema “lavoro” è determinante per il loro futuro.

Laboratorio scuola.
In Via Frosini 40 abbiamo allestito un laboratorio con saldatrici, troncatrici, trapani a colonna, attrezzatura elettrica e manuale adatta alla lavorazione del ferro e vorremmo ospitare per quattro mesi (tre ore al giorno dalle 14,30 alle 17,30 dal lunedì al venerdì) un gruppo di 6 ragazzi ai quali un nostro operaio esperto trasmette le competenze iniziali della lavorazione del ferro (taglio, foratura, maschiatura, assemblaggio con saldatura, ecc.), esercitandosi fin da subito in semilavorati a campione, attuando una formazione in atto. È prevista inoltre la figura di un nostro tutor sociale che cura i rapporti con le assistenti di riferimento del Tribunale per i Minorenni di Firenze e cerca di sviluppare con l’interessato un percorso reale di inserimento lavorativo, cercando soluzioni occupazionali e stimolando “ prassi” positive. La cooperativa si fa carico della copertura INAIL e di una assicurazione privata di Responsabilità civile ed anche di un contributo di presenza valutato intorno a € 4,00 orarie, come stimolo e motivazione alla partecipazione, erogato attraverso regolare cedolino paga.

È una esperienza che vorremmo mettere a disposizione di coloro che ne faranno richiesta e/o ci verranno segnalati dal Tribunale per i Minorenni di Firenze. Attraverso questa iniziativa vogliamo favorire un approccio concreto (e fin da subito operativo) al “ lavoro”, nella convinzione che occorre sviluppare prima di tutto negli interessati una prassi di impegno, costanza e partecipazione che rendano possibile un inserimento pieno e positivo nella società.

I beneficiari diretti, tenendo conto dei possibili abbandoni e delle situazioni specifiche (giudiziarie e/o familiari) di ogni ragazzo, possono variare da 10 a 15 persone; con ognuna di esse vogliamo sviluppare una collaborazione diretta con le assistenti sociali del Tribunale per i Minorenni di Firenze e assistenti dell’Ufficio Esecuzioni Penali Esterne, con l’obbiettivo comune di facilitare e preparare strade per il futuro.

Progetto finanziato nel 2018 – 2022